Ufficio 00 39 0184 351264

Fax 00 39 0184 352568

Alliance Française Riviera dei Fiori

Storia

L'Alliance Française " Riviera dei Fiori ", si costituisce ufficialmente il 26 febbraio 1990

Da quasi vent'anni presente sul territorio Intemelio, si può oggi constatare che l'attività associativa, oltreché la programmazione di corsi di lingua francese, spazia su di una serie di tematiche che interessano la cooperazione transfrontaliera, la formazione di docenti delle scuole pubbliche, specie elementari, l'organizzazione di conferenze in lingua francese, l'allestimento di mostre, la stipula di convenzioni culturali con Enti e strutture territoriali, la partecipazione e l'organizzazione di Seminari, la messa a disposizione a docenti e studenti di sussidi pedagogici, l'organizzazione di concorsi, l'impianto di sede d'esame per il rilascio delle certificazioni dei diplomi vidimati dal Ministero dell'Educazione Nazionale francese.

 

Obiettivi

  • L'insegnamento di qualità della lingua francese è infatti la caratteristica prioritaria dell'Alliance, che opera con Docenti di madrelingua, con una specifica formazione in francese come lingua straniera.

 

  • L'Alliance svolge intensa opera di collaborazione per la diffusione della lingua di prossimità e il bilinguismo italo-francese.

 

  • Opere a favore dell'integrazione scolastica delle Tre Province (Imperia-Cuneo-Nizza).

Grazie a questi rapporti instaurati, il 27 maggio 1992 si raggiunse il primo grande risultato pubblico; la stipula della Convenzione fra l'università di Nizza Sophia Antipolis, la Provincia di Imperia e l'Alliance Française della Riviera dei Fiori. 

La strategia operativa dell'Alliance trova un partner operativo di grande prestigio nel CDP (Centre Documentaire Pédagogique) delle Alpi Marittime. 

Il progetto più ambizioso denominato Biblioteca Centro Documentazione è stato segnalato come una delle dodici esperienze pilota in Italia di educazione alla lettura, lettura in francese naturalmente, attraverso materiali sistemati in uno spazio gradevole ed attrezzato. 

Nello Statuto è citato che uno degli scopi dell'associazione è quello di promuovere il contatto e gli interscambi tra la comunità frontaliere e lo sviluppo delle loro relazioni culturali ed umane, nel rispetto della reciprocità.

Per raggiungere questo obiettivo sono stati coniati tre slogan :

  • capire per agire 

  • da frontiera a cerniera 

  • comunicare per cooperare

 

Alliance Française Riviera dei Fiori, un impegno lungo due decenni per:

  • Integrare
  • Unire
  • Comunicare